martedì 10 aprile 2012

Pastiera napoletana



Questa è la mia ricetta di pastiera ...... ho letto  tante ricette e questo è quello che ne è venuto fuori .....
L'ho pubblicata oggi perchè volevo assaggiarla prima di consigliarvela ......OTTIMA !!!!!!

INGREDIENTI:
580 gr di grano cotto
500 gr di ricotta asciutta
400 gr di zucchero
75 gr di macedonia candita
5 uova  ( 5 tuorli e 3 albumi )
200 ml  di latte
un pizzico di cannella
succo di mezza arancia
scorza grattugiata di limone e arancia

PASTA FROLLA

400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
2 uova
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Preparare la frolla mescolando nella planetaria tutti gli ingredienti insieme.
Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigo a riposare.
Far bollire per 10 minuti sul gas mescolando spesso il grano con il latte e un cucchiaio di zucchero.
Lasciarlo raffreddare e nel frattempo passare al setaccio la ricotta. Montarla con lo zucchero ed aggiungere uno alla volta i tuorli. Unire il resto degli ingredienti e per ultimo il grano raffreddato e le chiare montate a neve.
Stendere metà della frolla e rivestire una tortiera con cerniera dal diametro di 26 cm.Farcirla con la crema di ricotta e adagiarvi sopra le strisce di frolla.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti e lasciarla riposare 24 ore nel tegame prima di sformarla.
E' ottima se consumata il giorno successivo.

2 commenti:

  1. quanto adoro questo dolce, il tuo è spettacolare

    RispondiElimina
  2. ma sai che non l'ho mai assaggiato? ma ne ho sentito parlare benissimo!! :-) eccomi qui, di corsa come sempre, per contracambiare la visita e per spiegarti come si collabora con la fabbri ( e con le altre aziende in generale). Si va nella homepage del sito, si va poi nei contatti e si manda una mail. Io, di solito, mi presento, dico che ho un blog e che apprezzo e/o conosco i loro prodotti (cosa verissima, perchè scelgo scrupolosamente le ditte con cui collaborare, di certo non mando mail a manetta per avere tante collaborazioni. Io sono del parere: poche collaborazioni, ma valide!)e poi chiedo se sono interessati a collaborare con il mio blog. Solitamente (non sempre, ma la quasi) la collaborazione consiste nel ricevere da parte dell'azienda una campionatura dei loro prodotti e noi foodblogger dobbiamo fare ricette con i loro prodotti (citando la marca dei prodotti usati). E per ultima cosa, inviare il link della ricetta alla ditta (tramite mail. Spero di essere stata chiara, sennò sai dove trovarmi!!
    ps. complimenti per il blog: così giiovane, ma già così bello!!mi unisco ai tuoi followers!

    RispondiElimina